BettaItaliaForum

Cambodian, nr e Marble

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Paradisi
view post Posted on 17/9/2018, 12:14     +1   -1




Salve, ho provato più volte a leggere qualcosa sulla genetica dei colori ma non riesco a capire esattamente come funziona, probabilmente parto da alcuni presupposti errati e vorrei confrontarmi con voi per capire meglio.

Invece di fare un lungo elenco di ipotesi e domande preferirei procedere con poche per volta.

I colori sono disposti su 4 strati.
Il gene cambodian toglie il colore nero.
Il gene non-rosso nr toglie il colore rosso.

Sono corrette queste affermazioni?
 
Top
view post Posted on 17/9/2018, 18:11     +1   -1
Avatar

Giovane Betta

Group:
Administrator
Posts:
1,317
Reputation:
0

Status:


il fatto è che esistono pochi articoli di genetica e contrastanti fra loro e secondo me poco affidabili , tutti in inglese.
Il cambodian si domina ma il non rosso è recessivo sul rosso
 
Top
Roberto Paradisi
view post Posted on 17/9/2018, 20:16     +1   -1




Ok, anche io ho trovato molti pagine in inglese ma tra la lingua, le informazioni contrastanti e la mia poca esperienza e pratica con la genetica c'ho capito poco.
Provo ad andare avanti con il ragionamento e con le domande.
Se Cambodian domina (togliendo il nero), un betta con questo gene non avrà il nero fin dalla nascita oppure può averlo e perderlo crescendo?
E la stessa cosa vale anche per il Mese (non-rosso).
Riguardo al Nr mi sembrava di aver capito che veniva dominato dal Rosso esteso, cioè quel rosso che ricopre interamente tutto il pesce.
 
Top
view post Posted on 17/9/2018, 21:37     +1   -1
Avatar

Giovane Betta

Group:
Administrator
Posts:
1,317
Reputation:
0

Status:


no le mutazioni di colore nella crescità sono un'altra cosa
 
Top
Roberto Paradisi
view post Posted on 18/9/2018, 08:29     +1   -1




Le mutazioni di colore nella crescita sono legate al Marble o anche ad altri fattori (quali?)
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 11:18     +1   -1
Avatar

Giovane Betta

Group:
Administrator
Posts:
1,317
Reputation:
0

Status:


o al marble o ad altri fattori, dipende, a volte dipende anche dall'alimentazione. Ma un colore puro, tipo un solid red rimane tale dalla nascita fino ad adulto, alcuni colori invece tendono a mutare
 
Top
5 replies since 17/9/2018, 12:14   122 views
  Share