BettaItaliaForum

Presentazione, Suggerimenti e spunti per avviare un acquario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 05:02     +1   -1

Uovo

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Mi presento! Sono Massimo, tarantino di stanza a Cipro. Mi sono avvicinato quasi inconsapevolmente a questo meraviglioso hobby e recentemente ho preso una vasca in cui ho inserito due Betta femmine, la seconda l’ho introdotta a distanza di tre gg, ma vedo che, seppure vengano dallo stesso acquario nel quale coabitavano, la prima ha adesso un atteggiamento dominante sulla seconda, puntandola insistentemente ☹️ e l’altra pare sia perennemente terrorizzata. Pensavo di aver fatto bene, ma adesso come posso porre rimedio? Pensavo a una vasca più grande, eventualmente. Quella attuale è da circa 12l, con due legni e due piante 🌱 e una lumaca 🐌 ed eventualmente non avrei difficoltà a prenderne una da 33l e integrare altre piante 🌱
Sono tuttavia perplesso, leggendo, mi pare di aver capito che le piante vadano inserite prima e fertilizzate, cosa che ho ignorato all’inizio di questa avventura. Vorrei limitare i danni e crescere le due bimbe in modo sano, cercando di riprodurre il più possibile il loro habitat, così come in natura. Consigli, suggerimenti?
Ringrazio in anticipo

Edited by MaxBetta77 - 26/3/2024, 05:34
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 08:30     +1   -1
Avatar

Giovane Betta

Group:
Administrator
Posts:
1,317
Reputation:
0

Status:


Ciao, è normale , mettendo 2 o più femmine insieme si crea una dominante che sottomette le altre, a questo punto, devi isolare per circa una settimana la dominante, certamente una vasca più grande facilità la convivenza. Per le piante puoi metterle anche ora non c'è problema
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 14:36     +1   -1

Uovo

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Grazie mille per il prezioso consiglio che ho subito messo in atto. Finalmente la piccina nuota rilassata nella vasca 😇
Non ho filtro, perché all’acquario mi han semplicemente detto cambiare un terzo dell’acqua a settimana con acqua osmotica e che piante 🌱 e lumaca 🐌 avrebbero fatto la loro parte. Essendo l’acquario piccolo mi hanno sconsigliato le foglie di catalpa che avrebbero ingiallito troppo l’acqua, ma prendendo il 30l a questo punto non mancherò a farlo! Mi chiedevo se fosse opportuno e possibile Introdurre un filtro a posteriori, visto che i pesci già ci sono e se è indispensabile?!
Nel 30l è meglio avere una terza femmina o altri pesciolini e/o gamberetti o cosa mi consiglieresti?
Grazie ancora davvero 🙏🏻
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 16:36     +1   -1
Avatar

Giovane Betta

Group:
Administrator
Posts:
1,317
Reputation:
0

Status:


Il filtro è indispensabile, mettilo sempre e da subito, come altri pesci nel 30 litri metti 6 rasbore e qualche otocynclus
 
Top
3 replies since 26/3/2024, 05:02   63 views
  Share